Nell’ambito dei servizi di diagnostica spicca la misura delle scariche parziali su cavi posati ON-LINE e OFF-LINE.
Una buona diagnostica, permette di localizzare eventuali punti deboli dovuti a cattivi montaggi sui giunti o sulle terminazioni che spesso danno luogo ad interruzioni del servizio, eseguendo una diagnostica con il sistema 0.1 Hz , che simula le reali condizioni di esercizio del cavo.
Partendo da una tensione di 0,5 Uo ed applicando n° 3 Sonde per livello di tensione si determinerà la Tensione di innesco delle scariche parziali. La tensione di prova sarà quindi aumentata sino a 2 Uo allo scopo di determinare l’andamento delle scariche parziali in funzione della tensione (in particolare ad Uo e 2 Uo) La valutazione sulla presenza o meno di difetti critici per l’esercizio sarà fatta in base al livello di tensione di innesco delle scariche parziali, del livello di scariche parziali alla tensione Uo e della loro concentrazione lungo la dorsale con particolare attenzione per quanto concerne giunzioni e terminazioni. Si sottolinea inoltre che la tecnica di misura impiegata consente di localizzare le eventuali sorgenti di scariche parziali.
Il sistema può provare cavi di lunghezza di circa 2/3 Km, con tensione max.di 57 KV rms e di ±80 Kv DC Viene effettuata Prova di tenuta In funzione del cavo testato:
Misura del livello delle scariche parziali (PD);
Si misura il livello di scariche parziali e la loro localizzazione;
Misura dell’angolo di perdita (tan delta).
L’impiego della misura dell’angolo di perdita con una tensione sinusoidale di VLF truesinus® fornisce un’informazione differenziata sull’invecchiamento dei cavi isolati in PE/XLPE .
La differenza è fatta tra cavi nuovi, o leggermente danneggiati o gravemente lesi dai “water tree”. Si può cosi’ determinare l’urgenza della sostituzione del cavo.