Descrizione del progetto

Individuazione, identificazione e taglio n°2 cavi in media tensione intercettati durante gli scavi per eseguire pozzo di ispezione nuova linea della Metro di Torino.

L’intervento ha permesso di identificare la natura nei cavi, un vecchio collegamento dismesso che connetteva lo stabilimento FIAT Lingotto al nuovo stabilimento FIAT Mirafiori.

L’attività di taglio è stata eseguita con tranciacavi isolata a 30Kv.

Criticità del progetto.

L’impossibilità di connettersi galvanicamete al cavo, tracciato del cavo di circa 4.5Km e la presenza di molti sotto-servizi ha reso l’attività molto complessa.

La risposta TM ELETTRICA
“Il tranciacavi isolato è un apparecchio per il taglio in sicurezza di cavi nei quali non è garantita l’assenza di tensione nè è possibile accertarlo con sicurezza. Tale verifica risulta particolarmente difficile per i cavi metallici schermati. Ai sensi delle norme antinfortunistiche, prima di condurre lavori su impianti con tensioni fino a 30kV deve essere garantita l’assenza di tensione per l’intera durata dell’operazione. Per i cavi di messa a terra, non è sempre possibile accertare l’assenza di tensione nel punto in cui si deve lavorare, è indispensabile ovviare al problema tagliando il cavo con uno speciale tranciacavo isolato ed eseguendo una contemporanea verifica nel punto di interruzione, ad es. mediante controllo sul quadro principale.”.